Studiare Canto

STEFANO CATTINI
il NON Insegnante di  Canto

Sono da tantissimi anni ormai immerso nella musica, fino a 20 anni ho ascoltato ... dai 20 in poi ho iniziato a cantare e a "dire la mia", più che dire... fare.

Ne ho viste di tutti i colori, non credo nei guru, nei santoni vocali, non credo in quelli che ti dicono cosa devi essere, non credo in quelli che vogliono farti fare ciò che non sei. Io sono qui, metto a disposizione la mia esperienza personale ma non mi ritengo un maestro di canto.

Mi sento più un "consulente canoro", ascolto le esigenze di chi mi trovo di fronte e se mi viene chiesto un consiglio lo do volentieri, ma il mio consiglio è  personale, io non ho la verità in tasca e non pretendo di averla. Ciò che emoziona me può far schifo al resto del mondo, un maestro non è il tutto, il mio insegnamento finisce dove inizia il libero arbitrio di chi mi trovo davanti.

E' per questo motivo che non trovo producente l'approccio tipico da talent show, dove 3 giudici interpretano il mondo intero. Tre persone non sono il mondo, 3 persone solo solamente 3 persone, con le loro storie, col loro vissuto ... e si emozionano a modo loro.

Penso di essere al servizio della ricerca della bellezza sonora, e non parlo di perfezione, la perfezione non esiste. Odio la statistica, ma le emozioni si misurano solo con una statistica in larga scala, secondo il mio modesto parere. 


Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento
le consulenze si svolgono nel mio studio di Novi di Modena
solo su appuntamento

Stefano Cattini Presenta ...