Ciao Dolly

Purtroppo questo Natale non sarà allegro come avrei voluto che fosse stato, ieri mattina una mia cara amica ci ha lasciato.

Quest'estate non si sentiva in gran forma, aveva un fastidio in gola, qualcosa che non andava ne su ne giù, diceva "mi sento come una palla qui" ... i medici le davano antibiotici e cortisone ma lei non guariva, arrivata a casa in settembre hanno scoperto la malattia... è stato tutto così veloce, è successo tutto così in fretta, non mi sembra vero.


Dopo 3 mesi di sofferenze e impedimenti ieri è arrivata la notizia che la Dolly non è più qui con noi, sono momenti davvero duri, ma sono situazioni che ti fanno capire quanto si debba pensare a quel che si ha, adesso e qui ... non a quello che non si ha o si vorrebbe avere, dobbiamo amare quel che c'è e godercelo, e gioirne perchè ogni momento è irripetibile!


Tutto questo ti fa capire quanto è importante manifestare i propri sentimenti quando è possibile farlo, senza aver paura di sembrare patetici. Seguire il cuore e l'istinto sempre nel rispetto dell'altro è assolutamente la cosa giusta da fare!


L'unica cosa che voglio dire ad Adriano è che dobbiamo essere forti, ma non intendo "forti" nel senso di mascherare il dolore, no ... i sentimenti devono essere espressi, dico solo forti nel capire che quel che per il bruco è la fine di ogni cosa, per la farfalla è l'inizio di una nuova avventura e sono sicuro che la Dolly è una farfalla che vola libera e molto in alto.


Non dobbiamo pensare a quel che non ci sarà più, ma dobbiamo gioire delle esperienze fatte con chi non c'è più, ricordare di loro in ogni momento bello e brutto, ricordare tutto quello che s'è capito e imparato nell'esperienza fatta insieme!


Noi siamo ancora qui, evidentemente abbiamo ancora cose da imparare, la vita ci insegna sempre un sacco di cose!


L'unica cosa che posso dire è Ciao Dolly, Grazie Dolly, grazie delle risate che ci siamo fatti, delle stronzate che ci siamo detti, degli accidenti tirati a quegli aggeggi tecnologici che a tempo perso, al mare, cercavamo di conoscere e capire insieme!


Grazie per tutte le volte che ti sei ricordata di noi, quando ci si sentiva anche durante l'inverno!


Tanto questo è solo un arrivederci, e mi raccomandi Dolly... se hai tempo e se ti capita... vieni a trovarmi in sogno, ti canterò quella canzone che ti piaceva tanto ... "il mare calmo della sera".

Nessun commento:


Stefano Cattini Presenta ...