PORCA VACCA!

Questa è l'unica esclamazione che mi viene pensando a questo turbine di giornata!
Oggi sono stato ad un seminario di "respiro e canto" si teneva presso il "centro natura" di Bologna e le promotrici dell'attività erano Barbara (la mia insegnante di canto) e Marina ... una nuova conoscenza ... e che conoscenza!
Prima Parte: descrizione di Marina
A prima vista vedi una bella donna, bel viso, belle proporzioni... capelli freschi di parrucchiera, voce profonda e carismatica, gestualità marcata ... sì insomma fin lì ti aspetti una specie di Lilly Gruber senza scrivania... e invece è molto meglio... perchè , detta come va detta .... fa SPUTTANARE! La cosa che mi ha colpito di più in lei è stata la semplicità che mette nella serietà!
in sostanza la parte sconvolgente della giornata è stata la "sessione di respiro" .... che in sostanza consiste semplicemente nello sdraiarsi per terra e iniziare a respirare utilizzando una tecnica che i facilitatori ti trasmettono... è una cosa molto semplice ma gli effetti sono inimmaginabili!
Perdi completamente la cognizione del tempo, del corpo, e ad un certo punto anche della mente! ... cen'era di ogni, chi rideva, chi piangeva, chi come me era diventato duro come un baccalà con le allucinazioni...! Io non ho capito bene cosa m'è successo... ma di sicuro non avevo mai sentito il mio corpo "friggere" così!
E' un'esperienza da provare .... davvero!
Poi un altro fotogramma che mi rimarrà impresso sarà il viso di Donatella, una ragazza che aiutava Marina, che durante i Jumpin' Joy (salti che si fanno per attivare il respiro) ti guarda e ti emette un respiro sonoro con una mimica facciale che non può far altro che metterti allegria!
Finita la sessione di respiro... abbiamo tentato ri riprenderci in qualche modo ed è iniziata quella di canto dove si sono sentiti suoni sconvolgenti ... come quelli di Cristina, una ragazza che veramente mi ha colpito... da lei usciva un suono bellissimo...
Oggi mi sono accorto di una cosa... quando Barbara ci fa fare i vocalizzi sulle cavità di risonanza non sento una vibrazione sola ... ma ne sento due, di 2 tipi diversi.... non ci avevo mai fatto caso!
Ascoltando gli altri farlo, sentivo come una vibrazione alta e una bassa, distinguibili ma non separabili.... qui chiederò spiegazioni a Barbara!
Sì insomma una bellissima giornata passata con persone nuove e interessanti! che giornata!

Nessun commento:


Stefano Cattini Presenta ...